Se avete deciso di accettare un veicolo in eredità, dovete provvedere a trascrivere l’ accettazione di eredità e ad aggiornare la carta di circolazione. Pratiche che vengono svolte o direttamente al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) in Via G.Galilei 210 (tel. 059/2917211) gestito dall’ Automobil Club d’ Italia, o ci si può rivolgere (dietro compenso) agli uffici ACI o alle agenzie di pratiche auto.
Il veicolo deve essere intestato a tutti gli eredi, con un’ istanza per successione legittima, (Modello) oppure si può presentare istanza per successione legittima con contestuale vendita (Modello) (che può essere vendita ad uno degli eredi o persone estranee all’ eredità). Accettazione che si fa al PRA con i modelli su indicati. Il termine per la presentazione, per non incorrere in sanzioni, è di 60 gg. dalla data dell’ autentica della firma, sulla dichiarazione di atto dell’ eredità. La registrazione è soggetta al pagamento dell’ IMPOSTA Provinciale di trascrizione che varia a seconda del veicolo e dalla Provincia di residenza, più imposta di Bollo ed emolumenti.
Documenti necessari, da presentare al PRA (Pubb. regist. Automob.)
– Certificato di proprietà del veicolo
– Fotocopia della carta di circolazione (libretto auto)
– Fotocopia documento di identità degli eredi
– Certificato di residenza degli eredi se diversa da quelli iscritti sulla carta d’ identità
– Dichiarazione di accettazione di eredità con firma degli eredi, autenticata in duplice copia in bollo (qualora il veicolo voglia essere intestato successivamente ad uno degli eredi o venduto ad un terzo soggetto)
– Copia Autentica del testamento (se siamo in presenza di una successione testamentaria)
– Certificato di morte
– Nota di presentazione al PRA (Modello), da compilare in presenza di un unico erede. Quando gli eredi sono più di uno o un’ eventuale vendita (Modello) (Modello)
– Documenti d’ identità dell’ acquirente (se si intende contestualmente vendere a terzi l’ auto ereditata)
L’ aggiornamento della carta di circolazione alla motorizzazione civile viene presentata in automatico dal PRA in caso di passaggio ai soli eredi. Nel caso l’ auto venga venduta a terzi l’ aggiornamento della carta di circolazione deve essere presentata alla motorizzazione civile per mezzo di un ulteriore modello
Per i pagamenti rivolgersi al PRA.
Ricordiamo agli utenti che l’ ufficio Successioni compila esclusivamente la dichiarazione di successione.