NOVITÀ: LE SPESE DETRAIBILI AL 19% PAGATE
CON STRUMENTI TRACCIABILI
La detrazione del 19% per le spese sostenute a partire dal 2020 spetta a condizione che l’onere sia sostenuto con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili.
L’unica eccezione è rappresentata dalle spese sostenute per l’acquisto di medicinali, di dispositivi medici, per le spese relative alle prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o private accreditate al Servizio sanitario nazionale.
Per detrarre le spese il cittadino deve dimostrare l’avvenuto pagamento mediante uno strumento tracciabile di pagamento, ad esempio: la ricevuta del Bancomat, l’estratto conto della carta di credito/debito, l’assegno, la copia di un bollettino postale,il MAV o un pagamento effettuato tramite PagoPA.
In assenza della “prova del pagamento” è possibile dimostrare di aver pagato con strumenti tracciabili se, chi ha reso la prestazione o il servizio o ha effettuato la vendita, annota in fattura, ricevuta fiscale o altro documento l’avvenuto pagamento con uno degli strumenti previsti dalla legge. Diversamente, purtroppo, se non si dimostra la modalità di pagamento richiesta dalla Legge non sarà possibile detrarre la spesa sostenuta!